RASSEGNA CONCERTISTICA
idea, concetto e direzione artistica Mauro Uselli
Mauro Uselli, bansuri
Marco Colledanchise, cajon
Mauro Uselli musicista flautista sardo , idealista ha pensato di poter filtrare e fare conoscere questo concetto musicale orientale meditativo nel nostro panorama isolano. Mauro Uselli si esibirà proprio con un concerto mistico per bansuri con il percussionista Marco Colledanchise al cajon. I due musicisti daranno vita a un viaggio sonoro ancestrale e mistico che unisce la vibrazione del raga serale indiano a tratti classici talvolta ispirati alle geometrie musicali di J.S. Bach.
Mauro Uselli musicista eclettico da sempre impegnato nelle attività concertistiche internazionali, prosegue il suo viaggio sonoro in Sardegna, nella sua amata Alghero . Premiato come top musician inglese nel 2016 a ChelseaAutore di svariate performance nelle più importanti capitali europee e nel cassetto detiene una laurea honoris causa in musica onoreficenza attribuitagli nel 2011 per il talento, ricchezza innata che il pubblico di Uselli da tempo conosce e apprezza.
Marco Colledanchise, anch’egli algherese, è uno dei più significativi talenti del ritmo che il nostro territorio ha l’onore di ospitare. In questo genere musicale proposto, si utilizza il termine Rāga per definire l’esposizione di una delle tante scale modali presenti nel sistema musical indiano, un’improvvisazione all’interno di una struttura fissa, che serve a stimolare nell’ascoltatore un godimento estetico e contemplativo.
PROGRAMMA:
musica classica Hindostana
raga della sera